Quali sono i vantaggi della lead generation?

Utilizzare le azioni marketing di Lead Generation risulta essere una strategia vincente sia per il consumatore che per l’azienda: il consumatore richiede e ottiene le informazioni che desidera, l’azienda comunica direttamente con il proprio target di riferimento.

La lead generation stimola e attrae l’interesse al prodotto oppure al servizio permettendo al sales team di spendere di più tempo a vendere e meno per la ricerca di clienti potenziali. Un’azienda con una strategia di lead generation spende approssimativamente il 73% del suo tempo nella vendita invece un’azienda senza tale strategia circa il 57%.

I principali vantaggi della lead generation, oltre all’aumento del fatturato, sono il monitoraggio dei costi delle attività di marketing e dei risultati ottenuti, la possibilità della precisa scelta del contatto iniziale, il controllo dello stato del lead oppure la valutazione della scelta del lead qualificato (un potenziale cliente già presente nel sistema di tracciamento delle lead, che ha espresso interesse per l’acquisto del tuo prodotto e ha superato una serie di qualifiche di lead).

Tale ottimizzazione delle azioni di marketing permette di ottenere risultati migliori rispetto alle campagne di marketing tradizionale, influenzano la fidelizzazione dei consumatori di varie tipologie e sono efficaci per la strategia di coinvolgimento di clienti nella categoria “passa parola”.

Grazie alla lead generation la reputazione aziendale e brand awareness incrementano costruendo la base per una lunga e efficace collaborazione con il segmento di mercato scelto, facendo crescere il tuo business in rispetto del territorio nazionale e non solo; acquistando i contatti dei tuoi potenziali clienti otterrai un notevole risparmio di tempi e costi.

Quindi, i vantaggi della lead generation sono quelli di farci conoscere geograficamente in modo molto più ampio rispetto alle altre strategie di marketing che si rivolgono in breve tempo a quella nicchia di clienti dedicati; massimizzare la conversione e facilitare il processo rende il cliente disponibile ad effettuare l’acquisto.