Inbound marketing e lead generation

L’approccio del marketing dell’attrazione è quello che ti aiuterà a raggiungere il tuo obiettivo. Il concetto di “generazione di lead” è prezioso in questo contesto, perché permetterà di ottenere contatti di potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio.

L’inbound marketing, al contrario dell’outbound marketing, rappresenta un’iniziativa da parte del cliente di sviluppare l’interesse e trovare il prodotto prima di ogni promozione. Appartiene alla categoria di “passive sales model” che non deve essere confusa con il solo content marketing o col SEO oppure con la conversione in lead del contatto.

L’inbound marketing è una metodologia basata sulla profilazione in base agli interessi di clienti che permette al venditore di aumentare le sue vendite.

L’Inbound da solo, come metodologia, non può sempre influenzare sulla scelta d’utilizzo del servizio, il suo acquisto, ecc.; per questo i marketers usano l’outbound e altre tecniche a pagamento per presentare la propria compagnia in modo migliore, amplificare i suoi messaggi e trasformare i suoi leads in contatti.

I canali più famosi di Inbound Marketing e Lead Generation sono:

1. SEO e Inbound Marketing
2. Landing Page per la Lead Generation
3. Ottimizzazione web
4. Email Marketing
5. Marketing Automation
6. Advertising
7. Content Marketing
8. Influencer Marketing

L’Inbound Marketing e la Lead Generation, insieme ad altre tecniche e strategie di marketing, permettono ad un sito web di essere visibile nel SERP con un buon posizionamento, e per il un segmento di clienti che ha espresso interesse in determinate attività.

Una strategia marketing che coinvolge la lead generation e l‘inbound marketing è una pratica complessa e che va scelta basandoci sugli obiettivi e le necessità di business, e può dare risultati rilevanti sia nei volumi che nella qualità, permettendo di fidelizzare i clienti e garantendo risultati di lungo periodo e crescita sostenibile dell’azienda.