Evoluzione del Digital Marketing

L’evoluzione del marketing continua, oggi giorno le aziende hanno bisogno di reclutare nuovi clienti e aumentare la propria visibilità. Per fare ciò ricorrono a diverse forme di ingaggio o pubblicità ma bisogna fare attenzione a scegliere il giusto servizio. Qui entrano In gioco delle società (Prontoleo) o professionisti che operano nel settore Digital o Web che tramite delle strategie mirate contribuisco alla crescita delle aziende.
In molti si chiedono che differenza c’è tra il digital marketing ed il web marketing, di certo i servizi utilizzati in quest’ultima possono essere inglobati tranquillamente nel digital marketing, quindi riconoscere delle differenze concrete non è semplice.

Ma come si è evoluto il marketing per le aziende?
Vediamo insieme alcuni passaggi. All’inizio dal 1990 circa al 2000 le aziende venivano rintracciate prettamente tramite le guide telefoniche e per dare visibilità ai propri servizi/prodotti utilizzavano il volantinaggio o la pubblicità su riviste, cartelloni, gadget, ecc.
Con l’evoluzione del canale TLC ed  informatico molte aziende hanno affidato lo sviluppo commerciale a dei centri specializzati “call center” che dal 2000 ad oggi contribuiscono alla sviluppo di una azienda fornendo servizi di presa appuntamento, sondaggi di mercato, generazione leads, qualificazione, servizi inbound ecc. Su quest’ultima voce, grazie al continuo evolversi del mondo web abbiamo riscontrato il reale cambiamento del marketing che utilizzando sempre più servizi costruiti intorno alla piattaforma web si è trasformato in Digital Marketing fornendo strumenti di crescita altamente performanti e qualitativi, tipo l’engagement marketing.

Ovviamente ci sono tanti altri servizi Digital tra cui:

  • Social Selling
  • Direct Mail MARKETING (DEM)
  • Lead Generation
  • Display Advertising