Automazione Marketing

Il software di automazione marketing è una piattaforma avanzata progettata per aiutare gli esperti di marketing a sviluppare la strategia di lead generation, ad analizzare il comportamento dei lead e le prestazioni della campagna.
Marketing automation non è più una tecnologia sperimentale, gli strumenti di automazione marketing sono ora una risorsa essenziale per i dipartimenti di marketing e vendita B2C e B2B che desiderano far crescere la propria attività.

Il software di automazione marketing (MA) viene spesso confrontato con il software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) in quanto hanno funzionalità sovrapposte. Ma i CRM attualmente funzionano come piattaforma di riferimento per i dipartimenti di vendita, mentre le piattaforme MA sono costruite per ridimensionare e accelerare gli sforzi di marketing rendendo ogni tocco più personalizzato e focalizzato.

Il software di automazione marketing è progettato per aiutare gli esperti di marketing ad acquisire contatti e include diverse categorie di funzionalità: e-mail, social media, web marketing, marketing multicanale e analisi. L’automazione marketing è un metodo pronto all’uso per analizzare i dati dei clienti e sviluppare strategie e tattiche di marketing che funzionano su mezzi diversi.

L’automazione elimina le attività manuali ripetitive e ne rende responsabili i computer. I computer completano le azioni attivate in modo efficiente: possono inviare una mail in risposta a una compilazione del modulo, avvisare un membro del team di una modifica dello stato di un lead o inviare post social in un orario programmato. Mentre il tuo team dovrà ancora fare un po’ di pianificazione per impostare le automazioni, risparmierai tempo in seguito non avendo bisogno di completare le attività individualmente quando si presentano.